venerdì 19 aprile 2019

33° anniversario del disastro di Chernobyl





   Segnaliamo due attività radio , dall’Ucraina il nominativo speciale EN330U e dall’italia IO5CNPP (Chernobyl Nuclear Power Plant ) che oltre all’evento radioamatoriale è legato ad un progetto di ricerca di Francesca Dani “Ghosts of Chernobyl” con lo scopo di ricordate tutte le persone che furono coinvolte negli eventi di quei giorni.


     Il 26 aprile 1986 avvenne presso la centrale Nucleare “Vladimir Il’ič Lenin ” situata a Chernobyl Ucraina ( a quel tempo URSS) uno dei più grandi disastri nucleari .
     Furono accertati circa 65 morti , ma negli anni le contaminazioni nucleari hanno causato più di 4000 tumori alla tiroide accertati nella fascia di età dalla nascita ai 18 anni.
     Il materiale radioativo fuoriuscì dal reattore e ricadde su vaste aree intorno alla centrale, si evacuaarono circa 340.00 persone , nubi radioattive raggiunsero anche il Nord Europa e i paesi Scandinavi toccando , anche se a livelli minori di contaminazione , Italia – Francia- Germania- Svizzera -Austria , la zona balcanica e in maniera molto lieve fino alla costa orientale del Nord America.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti ai post sono diretti per gli aderenti al gruppo , per gli altri ospiti inviate il vostro commento via mail ( grupporadiodispersi@gmail.com) con il vostro cognome e nome , sarà nostra cura inserire il vostro contributo nel post.

Non verranno presi in considerazione commenti anonimi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.