
Sono segnalati insediamenti militari sin dal I° secolo , dal 1909 fu adibita a distaccamento di fanti e bersaglieri a difesa del vicino confine Austroungarico.
Dopo il primo conflitto bellico fu adibita a deposito di munizioni , nel 1954 fu distrutta da un'esplosione che disperse nelle acque limitrofe ordigni e munizioni.
Da anni è oggetto di operazioni di recupero di questo materiale da parte delle Forze Armate , e per questo motivo è interdetta all'attracco e alla visita.
Per questo motivo la nostra attivazione si è svolta ad alcuni chilometri ospiti di Guido IZ3WWN.
Per quanto riguarda l'attività radio a causa della scarsa propagazione è stata molto ridotta , abbiamo lavorato solo su 40 e 80 metri con qso in fonia , apparati 2 Yaesu FT857 con accordatore , antenna dipolo decametriche e canna da pesca con balun 9:1.
Emanuele e Francesco hanno anche utilizzato il nominativo II5YOTA
E' comunque stata una bella giornata in compagnia come chiusura dell'attività 2016 .
Operatori :Guido IZ3WWN ,Fausto IZ3VIV , Valentino IU3GPR ( con il figlio Cristian) , Francesco IZ3XBK , Marco IK3GLH , Emanuele IU3GWO , Francesco IU3GNB , Giorgio I3DUB e Franco IW3HV.
Per saperne di piu sull'Isola di Trimelone :
http://www.fortificazioni.net/VERONA/Trimelone.htm
https://stellasenzaglutine.com/2014/06/19/isola-di-trimelone-bellezza-leggenda-e-verita/
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti ai post sono diretti per gli aderenti al gruppo , per gli altri ospiti inviate il vostro commento via mail ( grupporadiodispersi@gmail.com) con il vostro cognome e nome , sarà nostra cura inserire il vostro contributo nel post.
Non verranno presi in considerazione commenti anonimi.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.