Durante il primo conflitto mondiale i forti Austriaci eretti a
difesa della città nella seconda metà dell'800 furono tenuti in servizio dal Regio Esercito dopo l'unità d'Italia, il Castello di Montorio edificato su preesitenze romane nel X secolo e portato a termine nel XII secolo dagli scaligeri , nel periodo di dominazione austriaca (1818-1886) fu adattato come postazione di artiglieria e l'antico fabbricato adibito a caserma.
Questa postazione nel periodo della I° guerra mondiale fu utilizzato per il ricovero delle truppe , comunque le postazioni attorno alla città non furono interessate da eventi bellici nel periodo 1915-18.
Per quanto riguarda l'attività radio siamo stati operativi per circa un paio d'ore , lasciando ai microfoni principalmente le nostre giovani leve Francesco IU3GNB ed Emanuele IU3GOW , i qso non sono stati molti data anche la scarsa propagazione dovuta all'avvicinarsi della fine del ciclo solare.
Erano inoltre presenti Fausto IZ3VIV , Francesco IZ3XBK e Franco IW3HV , supportati dai rispettivi QTH da Massimo IU3BWI e Matteo IZ3SLY.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti ai post sono diretti per gli aderenti al gruppo , per gli altri ospiti inviate il vostro commento via mail ( grupporadiodispersi@gmail.com) con il vostro cognome e nome , sarà nostra cura inserire il vostro contributo nel post.
Non verranno presi in considerazione commenti anonimi.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.