mercoledì 30 settembre 2015

Canale "E" e Rete Radio Montana

     Vi segnaliamo due iniziative di ausilio al soccorso in montagna tramite i mezzi di comunicazione radio, una di tipo istituzionale a livello locale il “Canale E” in Valle d'Aosta , l'altra "Rete Radio Montana" gestita da un gruppo di appassionati di radio e soccorso con attività a livello nazionale.


“Canale E” , la Protezione Civile della regione autonoma della Valle d'Aosta in collaborazione con  servizi analoghi delle regioni confinanti dell' Haute-Savoie (Francia) e del Valais ( Confederazione Helvetica) hanno realizzato una rete radio transfrontaliera , che copre l'intero territorio delle tre regioni , per le chiamate radio di emergenza in montagna.

     La frequenza utilizzata è in VHF a 161,300 Mhz ( con selettiva a 5 toni) , il segnale è ricevuto da quattro centrali operative , due in Francia , e una per Svizzera ed Italia interconnesse tra di loro .
     L'emergenza sarà poi gestita dalla centrale locale di competenza territoriale.

     Il canale è riservato alle sole chiamate di emergenza ed usufruibile dagli utenti della montagna ( professionisti della montagna , gestori di rifugi e piste di sci , alpinisti , escursionisti e praticanti di sport all'aria aperta) , l'utilizzo della frequenza è subordinato ad una richiesta all'amministrazione tramite apposita modulistica.

     E' necessario prima dell'utilizzo (oltre alla richiesta ) informarsi presso il sito della Regione Valle d'Aosta delle modalità d'uso postazioni di chiamata e modulistica .

Info:Canale Emergency  ( nella pagina , sulla destra, menu con link alle istruzioni d'uso , modulistica  e postazioni di chiamata)




Rete Radio Montana , il progetto a livello nazionale nasce dall'idea di un gruppo di quattro persone appassionate di radio ed impegnate nel settore dell'emergenza e della protezione civile , con l'intento di incrementare la sicurezza in montagna tramite le comunicazioni radio , che non va a sostituirsi ai tradizionali canali di soccorso.

     La rete utilizza a livello nazionale il canale 8 delle frequenze PMR 446.09375 MHz  con CTCSS 16 (114,8) utilizzato esclusivamente per comunicazioni e l'interscambio di informazioni sulla sicurezza e l'emergenza in montagna.

     Vengono alternativamente utilizzate la frequenza 145,250 Mhz ( per chi in possesso di autorizzazione ministeriale e nominativo) e il canale 16 della banda cittadina (27 Mhz) con modulazione FM.
( va precisato che l'uso sia dei PMR che dei CB e subordinato ad autorizzazione come da DLG 259 /2003 – Codice delle Comunicazioni Elettroniche)

     Agli aderenti alla rete viene assegnato un identificativo formato da una sigla riferita alla regione di residenza ed un numero progressivo.
     Il progetto ha avuto delle collaborazioni ufficiali tra i quali CISAR , Soccorso Cinofilo Liguria , commissione sicurezza della Federazione Volo Libero.

per saperne di più:  RRM

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti ai post sono diretti per gli aderenti al gruppo , per gli altri ospiti inviate il vostro commento via mail ( grupporadiodispersi@gmail.com) con il vostro cognome e nome , sarà nostra cura inserire il vostro contributo nel post.

Non verranno presi in considerazione commenti anonimi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.