Fortificazione considerata moderna ( costruita a partire dal 1906 ) facente parte della linea difensiva del settore sinistra Adige , durante il primo conflitto non ebbe parte alle azioni belliche a causa dello spostamento ad est del fronte , utilizzata dal Esercito Italiano sino a circa 20 anni fa come polveriera è da poco stata consegnata dal demanio al Comune di Sant'Anna d'Alfaedo.
Per quanto riguarda l'attività radio la giornata è stata pessima , oltre alla scarsa propagazione ed un disturbo consistente dovuto ad attività elettrica di qualche
insediamento industriale sotto di noi ( siamo in zona estrazione e lavorazione marmo) alle 12,00 è arrivato un forte temporale ci ha costretto a smontare in fretta antenne ed apparecchiature , con solo una ventina di QSO al log .
Abbiamo istallato un dipolo multibanda HF con RTX Yaesu FT857( con accorfatore LDG) ed un dipolo monobanda 40 metri con RTX Icom IC 728 ed accordatore autocostruito , alternativamente operavamo in fonia e PSK31 e abbiamo inoltre fatto alcune prove in 40 metri con il sitema Winlink per la spedizione di mail via radio.
Comunque di sete non morivamo , notare la dotazione sopra la batteria di SX |
Per consolarci degli scarsi risultati abbiamo concluso presso una trattoria presso il Ponte di Veja (il più grande ponte di roccia naturale in Europa) .
All'attivazione erano presenti Gianluca IK3XTM , Francesco IU3GNB , Valentino IU3GPR , Giorgio I3DUB e Franco IW3HV.
Un ringraziamento al Sindaco ed Amministrazione Comunale di Sant'Anna D'Alfaedo per l'autorizzazione all'accesso alla struttura.
Alla prossima attivazione.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti ai post sono diretti per gli aderenti al gruppo , per gli altri ospiti inviate il vostro commento via mail ( grupporadiodispersi@gmail.com) con il vostro cognome e nome , sarà nostra cura inserire il vostro contributo nel post.
Non verranno presi in considerazione commenti anonimi.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.