mercoledì 28 febbraio 2018

PLXTracker TRX1W -37,4° ( rilevamento dolina Malga Malera)

    Vi avevamo presentato il progetto di rilevamento della temperatura nella Dolina di Malga Malera sui Monti lessini , a quota 1528 metri (Link) a cura dell'associazione Meteo4 e con il supporto tecnico di Gianluca Benedetti IK3XTM ,  aderente al nostro gruppo radio.

    All'interno di queste cavità naturali si può creare , in presenza di neve ,  un cuscinetto d'aria fredda che può raggiungere bassissime temperature . Infatti nella mattinata del 28 febbraio si è raggiunta la temperatura di -37,4 °alle ore 5, 30.


    In questo periodo tutta l'Italia è percorsa da un'ondata di freddo proveniente da est , con nevicate sia al sud che nelle isole.

    L'aspetto tecnico che però Gianluca ha rimarcato la funzionalità del Traker APRS utilizzato per la trasmissione dei valori rilevati , si tratta del PLXTracker TRX1W  , i dati del costruttore danno un range di temperatura per il corretto funzionamento da -20° a + 50° , perciò , visti i rilevamenti  di questo inverno ,siamo  ben oltre i dati tecnici forniti dal costrutture.
    Va inoltre considerato il buon funzionamento delle batterie a queste temperature.

   Non si può sapere se questa sarà l'ultima coda dell'inverno , va comunque registrato come valore di temperatura minimo del periodo 2017/18.

   Sul post già citato vi terremo aggiornati ................
   






Nessun commento:

Posta un commento

I commenti ai post sono diretti per gli aderenti al gruppo , per gli altri ospiti inviate il vostro commento via mail ( grupporadiodispersi@gmail.com) con il vostro cognome e nome , sarà nostra cura inserire il vostro contributo nel post.

Non verranno presi in considerazione commenti anonimi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.