Il breve corso teorico |
Sabato 6 febbraio si è svolta un'esercitazione con l'obbiettivo di testare il nuovo ponte radio e verificare la coperture nel territorio comunale e nelle zone limitrofe.
La prova sul territorio è stata preceduta da un breve corso teorico rivolto ai volontari sull'utilizzo della radio in attività di Protezione Civile con normativa , uso e manutenzione degli apparti e modalità di comunicazione in emergenza.
Si sono poi formate due squadre che hanno verificato la copertura radio , sia con gli apparati radio in dotazione ai due mezzi di PC che con i portatili , nei punti principali e più critici del comune di San Bonifacio e nelle zone limitrofe ( Belfiore , Arcole e la zona pedemontane di Cazzano di Tramigna , Castelcerino e Montechia di Crosara).
La copertura del ponte radio è stata efficiente praticamente su tutte le zone ad eccezione di alcuni punti sulla zona collinare ( collegabili solo da veicolare).
Essendo nel gruppo di PC presenti ben 7 radioamatori ( aderenti anche al G.R.D.) abbiamo utilizzato anche frequenze VHF radioamatoriali in diretta e anche per trasmissione APRS.
Visualizzazione delle tracce APRS con software SARTrack |
I mezzi in dotazione al gruppo |
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti ai post sono diretti per gli aderenti al gruppo , per gli altri ospiti inviate il vostro commento via mail ( grupporadiodispersi@gmail.com) con il vostro cognome e nome , sarà nostra cura inserire il vostro contributo nel post.
Non verranno presi in considerazione commenti anonimi.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.