venerdì 22 novembre 2024

Curiosità , dove è ammessa l’SSB in 30 metri

    La porzione di banda dei 30 metri è uguale in tutte le Regioni IARU da 10,100 a 10, 150 MHz con le sole modalità in CW e modi digitali.

    Tuttavia sono ammesse delle eccezioni : l’ Australia è uno dei pochi paesi in cui la modalità SSB è concessa (all’interno del segmento 10.125 – 10.135 MHz) , nel 2023 anche il Giappone ha concesso una porzione di banda (da 10.120 a 10.150 MHz) con larghezza di banda occupata inferiore a 2 kHz.

Estratto Band Plan Australia



BAND PLAN GIAPPONE


     La IARU consente che la modulazione SSB possa essere utilizzata durante le emergenze che riguardano l’immediata sicurezza di vite e proprietà e solo da stazioni effettivamente coinvolte nella gestione del traffico di emergenza.

     Il Band Plan del Sud Africa ( Regione 1) consente l’uso della fonia in determinati orari, Il segmento di banda 10.12-10.14 può essere utilizzato solo per le trasmissioni SSB nell’area dell’Africa a sud dell’equatore durante le ore diurne locali.

BAND PLAN SUD AFRICA


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti ai post sono diretti per gli aderenti al gruppo , per gli altri ospiti inviate il vostro commento via mail ( grupporadiodispersi@gmail.com) con il vostro cognome e nome , sarà nostra cura inserire il vostro contributo nel post.

Non verranno presi in considerazione commenti anonimi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.