mercoledì 15 novembre 2017

Monitoraggio temperatura Dolina di Malga Malera via APRS

     Vi presentiamo la realizzazione di una centralina meteo ubicata nella Dolina di Malga Malera , sui Monti lessini in provincia di Verona a quota 1528 metri slm.




      Le doline sono delle cavità circolari od ovali , di forma e profondità variabile situate in zone carsiche che si formano per crollo di masse rocciose in seguito asportazione sotterranea di materiale calcareo a opera di acque circolanti.

     L'idea dell'installazione è venuta a Gianluca IK3XTM (aderente al nostro Gruppo) in collaborazione con alcuni soci dell'associazione Meteo4 , incuriosito delle temperature estreme che possono esserci in alcune specifiche località della Lessinia, che possono raggiungere anche i – 35 °C, fenomeno che crea un cuscinetto freddo , in presenza di neve , che se il cielo non è coperto ed in assenza di neve può raggiungere simili temperature.

     E' stato installato un sensore di temperatura sul fondo della dolina, con l'autorizzazione del Parco della Lessinia ( vedi nota piè pagina) , che tramite una centralina ed un trasmettitore VHF trasmette i dati rilevati tramite il sistema APRS (l'unico digi attualmente utilizzabile è IQ3VO).


DATI TECNCI:

  • Apparato radio-tnc, PLXTracker TRX1W della Microsat , 1 watt di uscita.
  • Antenna 5/8 144-146 Mhz, posizionata a 3,5 – 4 metri da terra.
  • Pannello fotovoltaico da 30W con regolatore di carica.
  • Batteria 12V 18Ah AGM.


    I dati possono essere visualizzati al seguente link , cliccando sull'icone IK3XTM-4


Particolare dell'impianto
_______________________________________________


2 DICEMBRE 2017 , la notte tra il 30 novembre ed il 1 dicembre come riportato dalla lista qui sotto la temperatura è scesa fino a -28,1 alle ore 3,44.

     In questi giorni è prevista un’ondata di freddo vedremo l’effetto sul fondo della dolina.




3 dicembre la postazione con la neve

__________________________________


     "Ma che freddo fa ", forse i più giovani non conoscono una vecchia canzone della cantante Nada che recitava queste parole nel ritornello.
      A parte le rimembranze giovanili il lavoro di Gianluca IK3XTM ha confermato le sue curiosità , di seguito le rilevazioni di Mercoledì 14 febbraio 2018 con un valore di temperatura di -30,5 ° alle 5,55 della mattina all'interno della dolina .




     Nella notte del 15 febbraio 2018 si ulteriormente abbassata la temperatura segnando alle 3,25 ben -32,1.




    Il giornale locale "L'Arena" ha anche pubblicato un articolo sul rilevamento del 14 febbraio.



     Rilevamento ore 5,30 del 28 febbraio 2018 temperatura registrata -37,4 °.



___________________________________________

     La centralina essendo ubicata all'interno del Parco Regionale della Lessinia è soggetta a permesso stagionale , è perciò stata disintallata e tornerà attiva nel prossimo autunno.




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti ai post sono diretti per gli aderenti al gruppo , per gli altri ospiti inviate il vostro commento via mail ( grupporadiodispersi@gmail.com) con il vostro cognome e nome , sarà nostra cura inserire il vostro contributo nel post.

Non verranno presi in considerazione commenti anonimi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.