II3GRD attivazione Forte Santa Viola



     Sabato 24 giugno 2017 abbiamo attivato , con il nominativo speciale II3GRD , il Forte Santa Viola nel comune di Grezzana (Vr) .

     Il forte , finito di costruire pochi anni prima dell'inizio del I° conflitto mondiale ,  pur mantenendo il disegno estetico tradizionale delle strutture costruite in precedenza era considerato moderno , era corazzato dotato di cupole per cannoni ed era presente nella struttura il calcestruzzo  .

     Faceva parte della linea difensiva verso nord assieme al Forte Masua , Forte Monte Tesoro , Forte Castelletto e Forte San Briccio , tutti in ottica e distanziati di circa 20 km uno dall'altro.

     Per gli eventi bellici che hanno spostato il fronte ad est fu disarmato già durante il conflitto ed adibito a magazzino , da qualche anno è stato ristrutturato nell'ambito di un progetto europeo sostenuto dalla comunità montana della Lessinia.

     Per quanto riguarda l'attivazione erano presenti Valentino IU3GPR , con il figlio Cristian , Francesco IU3GNB , Emanuele IU3GOW , Marco IK3GLH e Franco IW3HV.


       Attività in HF con RTX Yaesu FT-857 con antenna multibanda verticale (canna da pesca) ed accordatore e  Yaesu FT-8900 con antenna quadribanda , utilizzato sia per le V/UHF che per prove in 10 metri FM , il tutto alimentato da due batterie.



   

      Non sono stati fatti molti collegamenti ma siamo riusciti a collegare un country abbastanza raro , la Mauritania 5T2AI in 12 metri ed il Brasile in banda 17 metri.
      Nelle bande tradizionali imperversava il "His Majesty The King of Spain SSB Contest" ed abbiamo avuto difficoltà nel trovarci uno spazio .

      Poi alla sera come al solito ci siamo ritrovati a tavola , ora alla prossima.




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti ai post sono diretti per gli aderenti al gruppo , per gli altri ospiti inviate il vostro commento via mail ( grupporadiodispersi@gmail.com) con il vostro cognome e nome , sarà nostra cura inserire il vostro contributo nel post.

Non verranno presi in considerazione commenti anonimi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.