mercoledì 23 agosto 2017

Yaesu FT65 le nostre prove


    Ciao a tutti  , di recente ho acquistato una YAESU FT65.

    L'apparato è molto robusto (classe ip54) il suo peso e di 280 gr .(totalmente assemblato) con doppia banda (preciso la radio non e modificata in TX , solo bande amatoriali).


    Tre livelli di potenza in uscita 0,5 W , 2,5 W e5 W , la batteria da 1950mAh Li-Ion garantisce il funzionamento sino ad 9 ore , ha 4 tasti programmabili per richiamo rapido presenti sulla tastiera, e la funzione di scansione .

    Nelle prove da me effettuate ho riscontrato una buona  ricezione , altoparlante di buona qualità, la voce si sente bene e chiara anche in ambienti rumorosi , il display è ben visibile .



    Accedere al menu di settaggio è abbastanza intuitivo si preme il pulsante vicino al display con il simbolo (=) mentre per resettare totalmente o ciò che interessa (memoria o altro) spegnete la radio tenere premuti contemporaneamente il tasto PTT e quello col simbolo (-) e poi accendere, quando si illumina il display rilasciare i tasti .(vedi foto).
La tastiera frontale
Il dispay


     La radio è munita anche di una piccola torcia frontale che si accende tenendo premuto il tasto arancione posto vicino all'antenna (vedi foto) , l'attacco dell'antenna e di tipo femmina SMA.





73
De IU3GPR Valentino




______________________________________


24 settembre 2017 , 
confermo quanto detto da Valentino apparato robusto intuitivo per l'uso e ottimo audio.

    Anche la programmazione è semplice ed intuitiva , in particolar modo per la gestione dei ponti e la loro memorizzazione , a differenza del Wouxon .
    Le impostazioni sono modificabili anche da memoria e risultano comodi i tasti (P1)-(P4) , funzione richiamata con tasto F + P.
    Di default P1 inserimento del canale Home , P2 settaggio potenza , P3 inserimento Shift +/- e P4 per il Reverse , sono comunque modificabili a piacere.

    L'apparato è programmabile via software via cavo USB , ed è possibile la clonazione tra apparati tramite presa MIC , sono accessori opzionali non forniti con la radio.

    Anche il microfono esterno è acquistabile a parte , per l'audio invece funzionano anche delle normali cuffiette con jack da 2,5 di diametro.

    L'FT65 dispone anche dell'ARTS (Automatic Range Transponder System) il sistema Yaesu che permettere di verificare se due o più apparti sono a portata radio , vanno settate le funzioni ARTS con il beep di invio segnale e relativo intervallo di trasmissione – DCS code ( per la scelta del codice univoco tra gli apparati) – CW Id se si vuole mettere il proprio nominativo trasmesso in CW , poi la funzione si inserisce/disinserisce premendo il pulsante 2 della tastiera.

    Questo sistema può tornare utile in caso di escursioni , assistenze radio o attività di Protezione Civile.

    Curiosità : l'FT65 ha la possibilità di passare all'ascolto di 10 canali meteo VHF e inoltre di ricevere allerta meteo da NOAA (National Oceanic and Atmopheric Administration) su uno di questi canali , questo ovviamente solo negli USA , ad ora non mi risultano modificabili le frequenze di questi canali impostati dal costruttore.
     La funzione si inserisce/disinserisce premendo il pulsante 1 della tastiera.

Vanno segnalati alcuni CONTRO :
  • il manuale fornito nella confezione è minimale e limitato , è possibile scaricare sul sito YAESU un manuale avanzato ( in inglese) a completamento delle varie funzioni del''apparato.
  • L'FT65 non è compatibile con gli altri accessori YAESU , microfono esterno , cavi Clone ed USB devono essere acquistati a parte.

    Ritengo che l'apparato sia buono e con un buon rapporto qualità/prezzo.


 73 de Franco IW3HV

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti ai post sono diretti per gli aderenti al gruppo , per gli altri ospiti inviate il vostro commento via mail ( grupporadiodispersi@gmail.com) con il vostro cognome e nome , sarà nostra cura inserire il vostro contributo nel post.

Non verranno presi in considerazione commenti anonimi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.