venerdì 23 febbraio 2024

Regno Unito : aggiornamento delle licenze per radioamatori



     Ofcom, l’autorità di regolamentazione delle comunicazioni del Regno Unito ha apportato modifiche alle licenze radioamatoriali del Regno Unito. 
     I cambiamenti chiave con il maggiore impatto sul’attività DX e sulla comunità radioamatoriale sono:
  • L’utilizzo di un Regional Secondary Locator (RSL) è diventato facoltativo. Questa è la seconda lettera che si usa per identificare l’entità DXCC (D per l’Isola di Man, I per Irlanda del Nord, J per Jersey, M per Scozia, U per Guernsey, W per il Galles). Per i titolari di Licenza Intermedia che inizia con 2, l’uso di una RSL è ancora obbligatorio. Tutti gli altri patentati possono scegliere di continuare a utilizzare una RSL o di abbandonarla.
  • Le stazioni in Inghilterra possono utilizzare la RSL ‘E’ se lo desiderano.
  • I licenziatari possono aggiungere qualsiasi suffisso desiderino al proprio nominativo, utilizzando la “barra” (/), finché la stazione rimane identificabile.
  • I titolari di licenze complete possono ora utilizzare 1 kW di uscita sulle bande radioamatoriali primarie (prima il linite era di 400 W).
“I DXer britannici e la comunità degli appasionati di contest prevedono che la maggior parte delle stazioni continueranno a utilizzare i loro localizzatori secondari regionali”, afferma John Warburton (G4IRN).
“Tuttavia, per i concorsi in cui l’entità DXCC è un moltiplicatore, si raccomanda agli organizzatori del concorso di imporre l’uso di un prefisso che identifichi la loro entità DXCC”.

da  425 DX News #1712

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti ai post sono diretti per gli aderenti al gruppo , per gli altri ospiti inviate il vostro commento via mail ( grupporadiodispersi@gmail.com) con il vostro cognome e nome , sarà nostra cura inserire il vostro contributo nel post.

Non verranno presi in considerazione commenti anonimi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.