sabato 30 aprile 2022

SAMANTHA CRISTOFORETTI IZ0UDF

  


   L'astronauta italiana Samantha Cristoforetti è di nuovo nello spazio per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale ISS.

   Partita da Cape Canveral con un vettore Falcon 9 della società di Elon Musk resterà in orbita per circa 6 mesi , l’astronauta italiana seguirà molti esperimenti , fra questi sei sono stati progettati dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), e riguardano gli effetti della permanenza dello spazio sull’organismo umano, come lo stress ossidativo e l’impatto della microgravità sull’apparato riproduttivo femminile e sull’udito.


   Samantha è anche una radioamatrice , con indicatico IZ0UDF , ed effettuerà molti collegamnti organizzati da ARISS ( Amateur Radio in the International Space Station) nelle scuole italiane.

  Qui l'audio del contatto avuto il 29 aprile con l'Istituto Comprensivo N.1 Chieti .
  Dalla Stazione Spaziale trasmetterà con nominativo IR0ISS su 145,800 MHz in FM ed in lingua italiana.




     L'ARISS Europe QSL Bureau gestisce le QSL per i radioamatori nella regione europea tramite Christophe Candébat , F1MOJ .

     Inoltra la tua richiesta documentata, 2 IRC e una busta indirizzata per posta a:

ARISS Europe QSL Manager
PN3 - RN116
Ste Eulalie
66820 FUILLA
France


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti ai post sono diretti per gli aderenti al gruppo , per gli altri ospiti inviate il vostro commento via mail ( grupporadiodispersi@gmail.com) con il vostro cognome e nome , sarà nostra cura inserire il vostro contributo nel post.

Non verranno presi in considerazione commenti anonimi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.