martedì 1 settembre 2020

G.R.D. e Protezione Civile


    Gran parte degli aderenti al nostro gruppo è attiva , o ne ha fatto parte , nella Protezione Civile.

     Attualmente i volontari operativi fanno parte dei Gruppi Comunali di Protezione Civile di San Bonifacio e San Giovanni Lupatoto  in provincia di Verona  e Associazione Nazionale Carabinieri .

     Oltre le attività di competenza , prevenzione al rischio
Sala Radio PC San Bonifacio( Valentino IU3GPR)
idrogeologico – logistica e gestione grandi/medi eventi – ricerca persone disperse , l'essere radioamatori contribuisce ad implementare l'uso delle radiocomunicazioni nelle attività di protezione civile .      A San Bonifacio è attiva una completa sala radio con apparati sia in frequenza civile che radioamatoriale in V/UHF -HF e APRS.

     Inoltre organizziamo corsi base, teorici e pratici ,per operatori radio di P.C. sia nei nostri gruppi sia per altri gruppi ed associazioni. 


Corso per operatori radio PC a cura del GRD
Ricerca disperso ( A Dx Giovanni IU3BZF)


    Nelle attività di P.C. inoltre utilizziamo il sistema APRS sia sui mezzi di servizio che con gli operatori sul territorio, in particolare durante l'attività di ricerca disperso unitamente al GPS (apparato donato al gruppo da parte del Lyons Club Val d'Alpone) . 

Intervento per tromba d'aria
(col casco rosso Fausto IZ3VIV)


     L'essere Radioamatori , e l'esperienza per alcuni di noi nel settore delle Radiocomunicazioni di Emergenza , resta un valore aggiunto che ci aiuta e completa nell'attività di Protezione Civile sia nelle attività programmate sia nelle emergenze , come in questi giorni di fine agosto nei numerosi interventi per le condizioni meteo avverse a Verona e Provincia .



Utilizzo dell'APRS sui fuoristrada del gruppo P.C.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti ai post sono diretti per gli aderenti al gruppo , per gli altri ospiti inviate il vostro commento via mail ( grupporadiodispersi@gmail.com) con il vostro cognome e nome , sarà nostra cura inserire il vostro contributo nel post.

Non verranno presi in considerazione commenti anonimi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.