venerdì 22 maggio 2020

COVID-19 Uso corretto delle mascherine

   Ci rendiamo conto che l'argomento non è radioamatoriale , ma in questo momento può essere utile a ciascuno di noi.

    L’emergenza mondiale dovuta al COVID 19 ha costretto all’uso quotidiano della mascherina nei nostri spostamenti , è però importante un uso corretto di tale dispositivo al fine di non vanificare la protezione propria e delle persone con cui interagiamo , di seguito alcune semplici informazioni sull’uso corretto di questi DPI.







    L'articolo 16 - comma 2 del DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18  autorizza l'uso di "mascherine filtranti prive del marchio CE e prodotte in deroga alle vigenti norme sull'immissione in commercio" , è comunque consigliabile prendere conoscenza delle caratteristi tecniche del prodotto ( se specificate).


     Molti modelli delle FFP2 e FFP3 dispongono di una valvola che permette una facile espirazione senza che l’aria in uscita sia completamente filtrata , questo tipo di mascherina però proteggono chi le indossa ma non viceversa, perché l’esalazione non è filtrata. 

     Per questo motivo le maschere filtranti facciali con valvola
sono da destinarsi all’uso sanitario nei reparti dove sono ricoverati casi infetti per la protezione degli operatori.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti ai post sono diretti per gli aderenti al gruppo , per gli altri ospiti inviate il vostro commento via mail ( grupporadiodispersi@gmail.com) con il vostro cognome e nome , sarà nostra cura inserire il vostro contributo nel post.

Non verranno presi in considerazione commenti anonimi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.