lunedì 27 gennaio 2020

Prove radio nel comune di San Giovanni Ilarione

Installazione antenna presso sede PC

    A seguire l'attività formativa con Associazione Volontari di Protezione Civile di San Giovanni Ilarione , di formazione e consulenza per le attività di radiocomunicazione in Protezione Civile , intrapresa dal GRD , dal Gruppo Comunale di Protezione Civile di San Bonifacio e con il sostegno del Lions Club Val d'Alpone , sabato 25 gennaio abbiamo effettuato delle prove sul territorio del comune di San Giovanni Ilarione per verificare la copertura radio. 



La Sala Operativa 
    Con l'ausilio di due fuoristrada della PC abbiamo percorso sia il territorio comunale , che le zone limitrofe effettuando comunicazione sia in banda radioamatoriale in UHF che in banda civile ( con la frequenza e le apparecchiature del Gruppo PC di San Bonifacio).

     La sala operativa è stata posizionata presso la sede della Protezione Civile di San Giovanni Ilarione. con antenna collineare X50 per le comunicazioni VHF-UHF ed antenna su base magnatica per APRS , ICOM IC -2730 per la fonia e digipeter per comunicazioni APRS con i due fuoristrada , su frequenza 144,800 Mhz .Sui due fuoristarda Kenwood TMD 700 e QYT KT-8900 ,per la banda civile Motorola DP1400. 






con i Volontari della PC di San Giovanni Ilarione
    La conformazione della vallata ha evidenziato prevedibili difficoltà con comunicazioni in diretta servirebbe perciò un ponte radio per permettere una copertura più omogenea per i servizi di emergenza della Protezione Civile.
   A tal proposito sono stati individuati alcuni punti dove poter installare un ponte radio ( provvisorio) e completare le prove di copertura nel territorio.
   Durante le prove abbiamo avuto la visita del Sindaco Luciano Marcazzan e del Presidente dei Lions Club Val d'Alpone Guido Tizian che fa anche parte del nostro GRD (IZ3WWN) , un grazie per l'ospitalità al Presidente del Gruppo PC di San Giovanni Ilarione Serena Panarotto e Renato Lovato IU3CBP coordinatore del Gruppo Comunale PC di San Bonifacio.

   Per il GRD(ma anche come volontari PC) hanno partecipato Maurizio IU3GNO , Emanuele IU3GOW , Franco IW3HV, Valentino IU3GPR,Fausto IZ3VIV , Matteo IZ3SLY e Massimo IU3BWI.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti ai post sono diretti per gli aderenti al gruppo , per gli altri ospiti inviate il vostro commento via mail ( grupporadiodispersi@gmail.com) con il vostro cognome e nome , sarà nostra cura inserire il vostro contributo nel post.

Non verranno presi in considerazione commenti anonimi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.