sabato 29 giugno 2019

Attività radio GRD in notturna


     Venerdì 28 giugno ci siamo ritrovati per svolgere un pò di attività radio in notturna "approffitando" dell'ospitalità del Gruppo Comunale di Protezione Civile di San Bonifacio, coordinato da Renato IU3CBP , che ringraziamo per la disponibilità.

     Erano presenti Fausto IZ3VIV , Valentino IU3GPR , Marco IK3GLH , Alberto IZ3NWO , Franco IW3HV e Cristina del gruppo PC con il compagno Mirco.

     Lo stato della propagazione purtroppo sappiamo com'è percio dal punto di vista dei collegamenti non abbiamo fatto molto , in compenso abbiamo avuto modo di testare diversi tipi di antenna , dal dipolo multibanda installato presso la sede PC , alla canna da pesca di Alberto e le nuove antenne di Valentino ( dipolo multibanda) e la Delta Loop di Alberto.

La Preparazione della Delta Loop
    Quest'ultima  pur essendo multibanda  presenta diverse configurazioni con bobine per le varie frequenze , abbiamo constatato , tenendo conto che è una antenna per attività portatile , che è più funzionale configurarla per una determinata unica banda. 

   Apparati usati Yaesu 817(QRP) , Yaesu 857 , Yaesu 981 e RU-20( 20w max)

     La prossima attività che vorremmo proporre è la ripresa delle prove in NVIS , anche a fronte della nuova banda dei 60 metri , in particolare per le comunicazioni di emergenza in Protezione Civile........ il tutto a settembre.


Fausto con il suo RTX surplu RU-20 ( ex Yugoslavia)


Valentino IU3GPR

   

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti ai post sono diretti per gli aderenti al gruppo , per gli altri ospiti inviate il vostro commento via mail ( grupporadiodispersi@gmail.com) con il vostro cognome e nome , sarà nostra cura inserire il vostro contributo nel post.

Non verranno presi in considerazione commenti anonimi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.