mercoledì 26 luglio 2017

Nasce il Battaglione Orta , specializzato nelle emergenze civili

     Una notizia di Protezione Civile , interessante anche se marginale alla attività radio   , visto che molti aderenti al nostro gruppo sono attivi o hanno svolto attività nella Protezione Civile.

Consegna del vessillo al Battaglione dal Ministro Pinotti
     Lo scorso maggio è stato istituito , in seno all'Esercito Italiano , il nuovo battaglione alpino multifunzionale Orta presso il 9° Alpini de l'Aquila , sarà specializzato nell'emergenza in caso di terremoto o altri gravi eventi naturali ed atmosferici.

     Il nuovo reparto sarà operativo entro l'anno ed è formato da circa 300 effettivi , con funzioni di supporto alla Protezione Civile per assicurare produzione e distribuzione di energia elettrica , rifornimento idrico , riparazione e costruzione di strade e ponti , alloggi provvisori e supporto viabilistico in situazioni di forte innevamento.
Terremoto 24 agosto - comune di Montemonaco (AP)

     Nell'ultimo evento sismico che ha colpito il centro Italia si è già visto l'attività svolta dall'Esercito Italiano con la partecipazione di circa 1500 militari con centinaia di mezzi in supporto alla macchina operativa della Protezione Civile , intervento che andrà a rafforzarsi con l'operatività del Battaglione Orta.








Fonte “L'alpino” periodico dell' Associazione Nazionale Alpini ( n°7-2017)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti ai post sono diretti per gli aderenti al gruppo , per gli altri ospiti inviate il vostro commento via mail ( grupporadiodispersi@gmail.com) con il vostro cognome e nome , sarà nostra cura inserire il vostro contributo nel post.

Non verranno presi in considerazione commenti anonimi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.