lunedì 16 maggio 2016

APRS in Protezione Civile

     In un precedente post avevamo presentato il digipeater installato presso la sede del Gruppo Comunale di Protezione Civile di San Bonifacio (Verona), utilizzato per la ricezione/ripetizione dei Tracker AP510 delle squadre operative sul territorio.

     Domenica 15 maggio abbiamo avuto modo di provarle realmente sul campo a seguito di allagamenti avvenuti per un potente acquazzone abbattutosi nelle prime ore del pomeriggio nell'est veronese, con circa 40 richieste di intervento ai Vigili del Fuoco che hanno visto impegnate quattro squadre della protezione Civile ( di San Bonifacio , Belfiore e San Giovanni Ilarione )  a tre mezzi dei Vigili del Fuoco.

     I tracker sono stati utilizzati senza amplificatore ( vista la relativa vicinanza con il digipeater) con la potenza di 1 watt e come si vede hanno garantito il servizio , di seguito alcune foto dell'intervento.



Intervento presso l'Istituto Comprensivo n°2 di San Bonifacio ( IK3GLH-7 Marco)



Traccia percorso degli interventi di una delle squadre di san Bonifacio ( IZ3VIV Fausto)


 Allagamento seminterrato della scuola ( la foto è stata fatta verso le 17,00 , ma il livello dell'acqua nelle ore precedenti era molto più alto)




Acqua mista a grandine


   Del G.R.D. , il nostro gruppo , per Fausto IZ3VIV , Marco IK3GLH e Franco IW3HV  è stato il "battesimo dell'acqua" cioè il loro primo intervento in emergenza alluvione , ben più esperti invece Renato IU3CBP  , Giovanni IU3BZF ( rispettivamente Coordinatore e viceCoordinatore del gruppoPC) e Valentino IU3GPR.


1 commento:

  1. Bravi, complimenti a tutti. Ottimo anche il funzionamento dei tracker quindi, bene.
    Gianluca Ik3xtm

    RispondiElimina

I commenti ai post sono diretti per gli aderenti al gruppo , per gli altri ospiti inviate il vostro commento via mail ( grupporadiodispersi@gmail.com) con il vostro cognome e nome , sarà nostra cura inserire il vostro contributo nel post.

Non verranno presi in considerazione commenti anonimi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.