domenica 7 febbraio 2016

PC San Bonifacio - Test Radio

    E stato installato il nuovo ripetitore radio VHF per il Gruppo Comunale di Protezione Civile di San Bonifacio.

Il breve corso teorico
    Sabato 6 febbraio si è svolta un'esercitazione con l'obbiettivo di testare il nuovo ponte radio e verificare la coperture nel territorio comunale e nelle zone limitrofe.
    La prova sul territorio è stata preceduta da un breve corso teorico rivolto ai volontari  sull'utilizzo della radio in attività di Protezione Civile con normativa , uso e manutenzione degli apparti e modalità di comunicazione in emergenza.

    Si sono poi formate due squadre che hanno verificato la copertura radio , sia con gli apparati radio in dotazione ai due mezzi di PC  che con i portatili , nei punti principali e più critici del comune di San Bonifacio e nelle zone limitrofe ( Belfiore , Arcole e la zona pedemontane di Cazzano di Tramigna , Castelcerino  e Montechia di Crosara).

    La copertura del ponte radio è stata efficiente praticamente su tutte le zone  ad eccezione di alcuni punti sulla zona collinare ( collegabili solo da veicolare).

    Essendo nel gruppo di PC  presenti ben 7 radioamatori ( aderenti anche al G.R.D.) abbiamo utilizzato anche frequenze VHF radioamatoriali in diretta  e  anche per trasmissione APRS.

Visualizzazione delle tracce APRS con software  SARTrack

I mezzi in dotazione al gruppo



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti ai post sono diretti per gli aderenti al gruppo , per gli altri ospiti inviate il vostro commento via mail ( grupporadiodispersi@gmail.com) con il vostro cognome e nome , sarà nostra cura inserire il vostro contributo nel post.

Non verranno presi in considerazione commenti anonimi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.