lunedì 9 novembre 2015

Hedy Lamarr

     Su il doodle di google di oggi ricorre il 101 anniversario della nascita di Hedy Lamarr attrice di origini austriache e naturalizzata americana (Vienna 9 novembre 1914 – altamonte Springs 19 gennaio 2000).

     Cosa può centrare una notizia così in un sito di radioamatori?

     La lunga carriera di Hedy Lamarr è ricordata in particolare per due episiodi , il primo la Lamarr è stata una delle primi attrici ad apparire in un film in una scena di nudo , nel film Estasi del 1933 del regista Machaty l'altra , e qui entra in campo la tecnologia ,  stata assieme al compositore George
Antheil  l'ideatrice del “Spread Spectrum" , il sistema di codifica delle informazioni da trasmettere ad un'entità che li riceverà nello stesso ordine col quale sono state trasmesse , inizialmente pensato per la guida dei missili senza essere individuati.
      Tale idea ne era scaturita ascoltando le conversazione dell'ex marito , fabbricante d'armi austriaco , che si schierò con Hitler e che fu motivo della sua fuga in america.

      Tale sistema( siamo agli inizi degli anni 40) non fu al momento preso in considerazione dalle autorità militari degli Stati Uniti , ma lo sviluppo della tecnologia elettronica permetterà fin dagli anni '60 l'uso in campo militare e non solo ,  ma anche nei sistemi informatici wireless nella telefonia mobile nelle radiocomunicazioni (scrambler radio).


Schema di uno scrambler per trasmissioni DVB (Wikipedia)


        Dall'invenzione di Lamarr-Antheil sono stati registrati 1200 brevetti che ne utilizzano la tecnologia.

alcuni link per saperne di più:





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti ai post sono diretti per gli aderenti al gruppo , per gli altri ospiti inviate il vostro commento via mail ( grupporadiodispersi@gmail.com) con il vostro cognome e nome , sarà nostra cura inserire il vostro contributo nel post.

Non verranno presi in considerazione commenti anonimi.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.